Santorini Grecia
Mappa dell'Isola Aggiungi a Preferiti english español française
Fira | Imerovigli | Oia | Kamari | Perissa | Akrotiri | ... altri villaggi di Santorini

Il villaggio di Imerovigli a Santorini

Veduta di Imerovigli, Santorini
Veduta di Imerovigli, Santorini

Imerovigli è un affascinante villaggio posto nella parte occidentale dell'isola a soli 2km a nord della capitale Fira. Anch'esso costruito sul dirupo a picco sul bordo della Caldera offre una fantastica vista della baia e del vulcano soprattutto al tramonto.

Il villaggio è posizionato sulla parte più alta della scogliera, a 300 metri sul livello del mare, e domina l'intera isola, tanto che nei secoli passati è stato il principale avamposto difensivo dell'isola: il suo nome deriva appunto da "vigla" che significa "vigilare" e "imera" che significa "giorno".

Accanto al villaggio c'è infatti il promontorio di Skaros con un famoso castello che guarda l'entrata ovest dell'isola e che serviva a defendersi dall'ingresso dei pirati nella baia e che non è mai stato espugnato durante i suoi 600 anni di storia. Oggigiorno rimangono solo poche rovine di questo castello.

Infatti buona parte del villaggio venne distrutta dal terremoto del 1956 e molti residenti furono costretti a trasferirsi in altri luoghi, lasciandosi dietro solo macerie. Tuttavia una sapiente ricostruzione del paesino ha permesso di donare nuovo splendore ad Imerovigli che oggi è conosciuta come "la terrazza di Santorini" per la vista mozzafiato della Caldera.

Essendo costruita a picco sul dirupo ad ovest dell'isola, il villaggio di Imerovigli, riparato alle spalle dalla scogliera, offre il vantaggio indiscutibile dell'assenza dei forti venti (il Meltemi) che battono, invece, il resto dell'isola.

A differenza della pi¨ animata Fira, Imerovigli è molto tranquilla e dominata dal silenzio del tramonto, sicuramente è la zona più chic e vip dell'isola assieme ad Oia. Qui non troverete la movida di Santorini-Fira, ma alberghi di lusso a 5 stelle e piccoli hotel di charme con piscina privata a picco sulla caldera, ristoranti gourmet esclusivi ed una vita rilassante, ideale per passeggiare e fare foto. Sia se si sceglie la strada principale che il vecchio sentiero, la vista è straordinaria e la natura davvero sorprendente.


Hotel, Studios e Appartamenti a Imerovigli, Santorini:

Imerovigli
.
.
Firostefani (1km a sud di Imerovigli)
.
.


Distanze di Imerovigli dalle spiagge:
Spiagge sulla costa nord e nord-est: 10km
(Baia di Ammoudi, Spiaggia di Baxedes, Spiaggia di Paradisos, Spiaggia di Koloumbo)

Spiagge sulla costa sud e sud-ovest: 15km
(Spiaggia Rossa, Spiaggia Bianca, Spiaggia di Kambia, Spiaggia di Mesa Pigadia)

Spiagge di Perissa e di Perivolos: 14km

Spiaggia di Vlychada:
14km

Spiaggia di Kamari: 11km

Spiaggia di Monolithos: 8km

 
Promontorio di Skaros e Imerovigli, Santorini
Il promontorio di Skaros e Imerovigli nella parte pi¨ alta della Caldera di Santorini
 
Splendido tramonto da Imerovigli, Santorini
Vista della Caldera al tramonto da Imerovigli, Santorini
 
Chiesa di Skaros ad Imerovigli, Santorini
Vista del tramonto dalla chiesa di Skaros ad Imerovigli, Santorini
 

chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2013 GWT


Isola di Santorini