Santorini Grecia
Mappa dell'Isola Aggiungi a Preferiti english español française
Altre destinazioni: Isola di Mykonos | Isola di Folegandros

Isola di Mykonos

Mykonos è l'isola greca più elegante e mondana, chic e trasgressiva: l'isola da bere!

Un tempo semplice villaggio di pescatori e di mercanti di passaggio, Mykonos Ŕ oggi l'isola della movida e del divertimento notturno: il paradiso gay per eccellenza, famosa a livello mondiale!

Verrete ricompensati vivendo intensamente le piccole stradine nel centro di Mikonos, gli aperitivi a Little Venice, i Mulini a Vento.

Non solo popolo gay, Mykonos è anche per chi ama la spiaggia e la vita notturna incondizionatamente ... per chi si reca su quest'isola in cerca di mare, amore libero e movida greca!

Mykonos è l'isola perfetta per chi cerchi locali alla moda e di tendenza: raffinata, sofisticata e vivace.
Mappa di Mykonos
visita il sito di Mykonos
I Mulini di Mykonos
Mykonos è la capitale del divertimento e della trasgressione, è l'isola con più visitatori, attratti dall'indiscussa fama della sua vita notturna.
Dista appena 2 ore e 35 minuti da Santorini. Mykonos è una delle destinazioni top tra le isole greche, ubicata nelle Cicladi nord-orientali vicina a Syros (isola capoluogo delle Cicladi), Naxos e Paros.

Per secoli Mykonos è stata solo un'isola di passaggio per la sua vicinanza a Delos (infatti il nome Cicladi si deve alla posizione delle isole a cerchio intorno a Delo), ma ben presto sarebbe diventata la più mondana, vivace e trasgressiva delle isole greche.


I Ristoranti di Mykonos:
Mangiare a Mykonos non sarà un problema, l'isola è piena di ristoranti e taverne dove gustare i tipici piatti grechi. Inoltre Mykonos ha un'ottima reputazione in quanto a qualità e varietà di ristoranti, infatti nelle piccole vie di Mykonos Town troverete sicuramente graziose taverne e ristoranti più o meno chic e lussuosi.

Mykonos ha un'antica tradizione culinaria. Tra prodotti tipici della gastronomia locale troviamo il Kopanisti; un'ottimo formaggio di capra molto piccante ottenuto dopo ripetute fermentazioni.

E' un formaggio speciale, famoso per il suo sapore speziato e il suo aroma forte. Questo viene usato come stuzzichino e viene servito con ouzo o vino. Può essere servito anche insieme alle insalate di cetriolo o di pomodoro.
Sebbene, questo formaggio si trovi anche in altre isole delle Cicladi, il Kopanisti prodotto a Mykonos è il più delizioso.

Tra i ristoranti consigliamo: Ristorante Avra a Mykonos Town, CoCo Club sulla spiaggia di Super Paradise, Fokos Taverna sulla spiaggia di Fokos.


Luoghi da visitare a Mykonos:
- Isola di Delos, rovine dell'antica Delos e scavi archeologici
- Ano Mera, cinquecentesco Monastero di Panagia Tourliani
- Monastero di Paleokastro (anche detto Darga), appena fuori da Ano Mera, sulla strada per Chora

- Petros il Pellicano di Mykonos, la mascot ufficiale di Mykonos, una vecchia celebrità sul fronte del porto di Mykonos


Alloggi a Mykonos:
Mykonos è l'isola più cosmopolita delle Cicladi ed il turismo di massa è padrone, con i tour operator che organizzano la vostra vacanza dalla A alla Z. Tuttavia, date le tante sistemazioni di qualità dove alloggiare a Mikonos inserite nei sistemi online, si può organizzare la vacanza autonomamente contattando direttamente gli hotel di Mykonos e prenotando online.

Mykonos Hotel Lusso, Alberghi e affittacamere sono concentrati principalmente a Mykonos Town (Chora, la capitale), a Platys Gialos e sulle altre spiagge di Mykonos. Campeggi sulla spiaggia sono il Paranga Camping ed il Paradise Camping.
Troverete in abbondanza alberghi di lusso a Mykonos, buotique hotel, design hotels e resort.

Spiaggia di Elia a Mykonos
Mykonos di notte
La Piccola Venezia
Le Spiagge di Mykonos:
Le bellissime spiagge di Mykonos sono tutte caratterizzate da un fantastico mare cristallino, alcune indubbiamente tranquille, altre, le più rinomate, sono destinate alla movida ed al divertimento, con DJ set per quasi l'intera giornata. Ci sono spiagge gay a Mykonos, nudiste e naturiste in genere, ubicate lungo la costa sud.

Le più affollate e popolate da giovani sono indiscutibilmente quelle di Paradise e Super Paradise con disco-bar sulla spiaggia, che propongono musica dance da sballo tutto il giorno e la notte. Alcuni tratti della spiaggia sono di esclusivo dominio di nudisti e gay.

Una delle spiagge più belle di Mykonos dal punto di vista paesaggistico è Elia, l'ultima fermata dei caicchi, ma raggiungibile anche via terra da Ano Mera.

In prossimità di Chora, capoluogo di Mykonos, c'è Platys Gialos, spiaggia carina, ma non eccezionale considerando le altre. Subito a seguire c'è Psarou, 150 metri di sabbia bianca riparata da arbusti e canneti. Superato il promontorio, troverete la spiaggia di Paranga suddivisa in due spiagge separate da una scogliera. Qui c'è anche il Paranga Camping di Mykonos.

L'altro campeggio di Mykonos sulla spiaggia è il famoso Camping Paradise che si estende sull'ampia superficie del Paradise Beach Resort.


Le Notti di Mykonos:
Mykonos è l'isola della movida, della bolgia notturna, dove c'è solo l'imbarazzo della scelta tra locali e discoteche sia la notte in centro che il pomeriggio sulla spiaggia.

A Mikonos la vita notturna è superiore a molte altre isole della Grecia e le notti scivolano velocemente fino all'alba.

In primis la baldoria con musica in spiaggia al Paradise fino alle 10 di sera poi una piccola pausa e si ricomincia all'1:30am fino alle 5, per poi trasferirsi al Cavo Paradiso fino alle 10,30am.

In centro scoprirete i famosi gay bar di Mykonos, rock cafè e discoteche con i DJ provenienti da tutto il mondo.

Tra i bar più frequentati troviamo sicuramente quelli del quartiere Piccola Venezia (Little Venice), che rappresenta il punto d'incontro più popolato della cittadina di Mykonos: il Kastro bar, il Rhapsody, il Caprice Bar e il Veranda Bar.

Anche nei quartieri della città vecchia la vita notturna si svolge senza sosta e tra i più famosi segnaliamo lo Skandinavian Bar e il Four Roses, il Pierro's Bar e Icarus.
Mykonos Town-Chora
I Pellicani rosa di Mykonos

Voli e Traghetti per Mykonos da Santorini e da Atene:
Molte isole delle Cicladi, tra cui Mykonos, sono facili da raggiungere con aliscafi o traghetti da Atene e da Santorini. Mykonos oltre ad avere l'areoporto internazionale ha due porti, uno per le navi veloci ed uno per le grandi navi tradizionali o da crociera.

Se si sceglie di volare dall'Italia, in alta stagione (Luglio ed Agosto) si trovano facilmente voli diretti dalle principali città italiane (Roma, Milano, Napoli, Bologna, ...), mentre negli altri mesi dell'anno le partenze da Roma fanno scalo ad Atene con coincidenza del volo per Mykonos.

Raggiungere Mykonos in traghetto è agevole.

Da Santorini per Mykonos:
I collegamenti Santorini Mykonos hanno durata di appena 2ore e 35min, con il FlyingCat 4 (aliscafo), 2ore e 25min con Superjet (aliscafo) e 3ore e 10min con Seajet 2 (aliscafo), mentre i traghetti impiegano circa 4 ore.
Il porto di Santorini è indicato in tutti gli orari e collegamenti con il nome Thira (Santorini) e codice del porto ATI.
Se si parte da Santorini a Mykonos, traghetti ed aliscafi hanno frequenza variabile a seconda della stagionalità.

Durante l'alta stagione (da Giugno a Settembre) sono disponibili 2 o 3 traghetti al giorno (FlyingCat 4, SuperJet e Seajet 2) a seconda del giorno della settimana: alle 09:00 (tranne il Sabato), alle 11:55 (giornaliero fino a meta Giugno e riprende dalla seconda metà di Settembre), alle 11:30 (giornaliero da metà Giugno a metà Settembre), alle 12:00 (giornaliero).

Durante la bassa stagione è disponibile almeno un traghetto al giorno alle 11:55, 12:00 o 12:55 (giornaliero) mentre ad Ottobre solo alle 11:55 (giornaliero).

Il ritorno in traghetto da Mykonos a Santorini nell'alta stagione, a seconda dei giorni della settimana, può essere alle 14:45, 14:50, 14:55 o 17:45 (almeno 2 o 3 giornalieri).
Nei rimanenti mesi dell'anno non esistono traghetti veloci per le isole greche data la difficoltà di navigazione per le condizioni metereologiche sfavorevoli, solo grandi navi come la Blue Star operano sulle tratte principali.

Da Atene per Mykonos:
Partire in traghetto da Atene a Mykonos può essere una buona ed economica alternativa ai voli che partono dalla capitale greca.
Del resto la durata del viaggio in traghetto dal Pireo di Atene a Mykonos varia dalle 4ore e 30min alle 5ore e 15min, a seconda del tragitto e delle fermate nelle isole intermedie.
Dal Pireo di Atene i traghetti per Mykonos partono dal molo E7 (in piazza Karaiskaki, Akti Tzelepi).

Durante l'alta stagione sono disponibili i seguenti traghetti dal Pireo a Mykonos:
- alle 7:25, giornaliero
- alle 7:35, giornaliero
- alle 17:45, giornaliero (tranne di Mercoledi)

Durante la bassa stagione:
- alle 7:25, giornaliero
- alle 7:35, giornaliero
- alle 9:00, di Venerdi
- alle 12:00, giornaliero (tranne di Martedi)
- alle 15:45, di Mercoledi e Giovedi
- alle 16:30, di Mercoledi e Giovedi
- alle 16:45, di Giovedi e Venerdi

Il ritorno da Mykonos ad Atene in traghetto ha una programmazione giornaliera molto intensa con frequenti navi in partenza per il Piero.

Gli orari dei traghetti indicati possano subire variazioni, in quanto le compagnie greche di navigazione presentano settimanalmente le rotte e gli orari ufficiali al Ministero greco della Marina Mercantile. Perciò la l'orario dei collegamenti che leggete oggi, può cambiare il mese successivo.

Vista mare in Mykonos town





chi siamo | mappa sito | advertising | contatti | disclaimer | links | ©2013 GWT


Isola di Santorini